Motori elettrici a bassa tensione ad alta potenza per applicazioni industriali

alta potenza per applicazioni industriali

I motori elettrici fanno parte della vita quotidiana di ogni persona, sia che guidi un’auto per andare al lavoro o che faccia funzionare un tosaerba per mantenere il giardino in ordine. Ma i motori elettrici sono utilizzati anche in applicazioni industriali come il trattamento delle acque, il condizionamento dell’aria e persino la generazione di energia. Capire come selezionare il motore giusto per ogni applicazione può farti risparmiare tempo, spazio e denaro.

motori-elettrici-di-grande-potenza-a-bassa-tensione

Un motore elettrico ad alta potenza a bassa tensione è un tipo di motore elettrico che può essere alimentato da corrente continua o alternata. In genere, questi motori elettrici sono progettati per utilizzare un sistema di azionamento a frequenza variabile (VFD) che converte la tensione trifase dalla rete elettrica in una corrente variabile. Ciò consente di controllare il motore in termini di velocità e coppia.

Sono disponibili diversi tipi di motori elettrici a bassa tensione ad alta potenza per un’ampia gamma di applicazioni. A seconda del settore, ogni tipo è progettato per soddisfare requisiti prestazionali specifici. Ad esempio, alcuni tipi di motori elettrici a bassa tensione ad alta potenza possono essere progettati per funzionare in ambienti pericolosi, come quelli contenenti gas combustibili o polvere infiammabile.

Motori elettrici a bassa tensione ad alta potenza per applicazioni industriali

Altri tipi di motori elettrici a bassa tensione ad alta potenza possono essere progettati per avere un’elevata uscita dell’albero al fine di fornire una coppia maggiore per applicazioni specifiche. Questo tipo di motore elettrico viene spesso utilizzato in applicazioni in cui il motore deve essere in grado di generare grandi quantità di coppia, come quelle che si trovano nelle macchine utensili e nelle pompe.

Il vantaggio principale dell’utilizzo di un motore elettrico ad alta potenza a bassa tensione è il risparmio sui costi che si può ottenere non avendo bisogno di installare costosi cavi di alimentazione ad alta tensione. Inoltre, la minore quantità di rame nel motore può anche ridurre i costi complessivi, poiché è molto più facile creare una certa quantità di corrente con meno rame.

Un altro vantaggio dei motori elettrici ad alta potenza a bassa tensione è che spesso possono essere utilizzati in applicazioni in cui il motore deve essere in grado di funzionare sia a bassa che ad alta corrente. Questi tipi di motori sono generalmente progettati per essere in grado di commutare tra queste due diverse modalità operative avendo gruppi aggiuntivi di bobine all’interno dello stesso alloggiamento. Ciò consente al motore di funzionare a un livello di bassa o alta tensione semplicemente collegandolo in parallelo o in serie per ciascuna modalità di funzionamento.

L’ultimo motivo per utilizzare un motore elettrico ad alta potenza a bassa tensione è la sua maggiore efficienza energetica. Ciò è dovuto al fatto che livelli di tensione più elevati causano meno calore negli avvolgimenti, nelle interconnessioni e nel commutatore di un motore. Questa perdita di calore viene ridotta di un fattore compreso tra il 10 e il 50 percento quando si confrontano i livelli di alta e bassa tensione.

Se sei interessato a utilizzare un motore elettrico ad alta potenza a bassa tensione per la tua prossima applicazione, contattaci oggi per saperne di più sui prodotti che abbiamo da offrire. Saremo lieti di aiutarti a trovare la soluzione ideale alle tue esigenze.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *